E vissero per sempre felici e contenti.

Sono una persona abbastanza banale. Credo di avere da sempre la fissa dei matrimoni.

Ma non tanto per il "vissero per sempre felici e contenti", quanto per la coreografia.
Amo gli abiti bianchi, i fiori, le tavole ben apparecchiate, le torte e i confetti.
E gli abiti bianchi, l'ho già detto?
Impazzisco per i vestiti da sposa. Quando ero piccola e medio-piccola compravo Vogue Sposa, Sposabella e quanto la stampa offriva in quel momento.
Ho avuto diversi anni per farmi un'idea di quello che mi piaceva già in tempi non sospetti, insomma, prima che Real Time facesse diventare il tutto decisamente mainstream.
(Quanto mi piace dire mainstream!)
Sapevo chi era Vera Wang e ho iniziato ad amarla prima della maggior parte di tutti voi.
Poi il mio cuore è stato rapito anche da Jenny Packham ma ne parleremo dopo.
Giunta a questo punto della mia vita ho assistito a un sufficiente numero di matrimoni e ho le idee molto chiare su ogni aspetto.

-Mi voglio sposare al mare.
Amo il mare, senza contare il fatto che se mi sposerò in inverno non mi gelerò le chiappe grazie alle temperature della val Padana e se mi sposerò in estate non ci saranno i 40 gradi all'ombra che Milano regala magnanima.

-Voglio un numero di invitati più vicino ai 20 che ai 30.
Innanzitutto non ci sono al mondo così tante persone di cui mi freghi a sufficienza da volerle accanto a me in un giorno del genere e poi ho sempre guardato con tristezza quegli sposi che passano la giornata intera a girovagare tra i tavoli come i sordomuti con gli accendini, riducendosi a mangiare tutto freddo.
In più, meno gente inviti, più bassa è la possibilità di trovare i due classiconi: l'invitata vestita di nero e l'invitato in jeans e giacca. Ecco, a me potrebbe venire una crisi isterica. Ma sono certa che tra le mie amiche del cuore, che si contano sulle dita di una mano, a nessuna verrà in mente di vestirsi di nero.

-A proposito di cibo, altra cosa che detesto: gli sposi che mangiano da soli.
Dai, pensateci, sembrano due poveretti in castigo! Avranno tutto il tempo per mangiare in silenzio guardando C'è posta per te, ti devi isolare proprio il giorno del tuo matrimonio? Un sonoro NO.

-I boccoli.
Ho ancora impresse nella retina tremende immagini di acconciature boccolose che manco Maria Antonietta. Avete presente quel bel boccolo rigido di lacca che resiste fino alla fine del viaggio di nozze? Mi vengono i brividi solo a pensarci. Eppure il boccolo tira ancora, e di brutto. Anche sulle invitate. Ho visto pochi minuti fa su facebook una fotografia del matrimonio della figlia del mio pizzaiolo di fiducia e cosa darei per poterla condividere. Ma forse è meglio di no.
Insomma, c'era questa bambina vestita come una ballerina brasiliana e una cascata di... BOCCOLI.

-L'auto d'epoca.
O è tua (padre, nonno, zio, cugino) o la lasciamo alla nostra estetista.

-L'abito a sirena.
A me fanno schifo gli abiti a sirena, sono troppo anni '80 e lasciamoli agli attori di Beautiful.
Che poi dai, non stanno bene a nessuno.


Nonostante questa mia passione per gli abiti da sposa, ogni volta che ne vedo uno penso che mi sentire un'idiota a indossarlo.
Non so perché provo sempre una specie di imbarazzo solo all'idea.
Il vestito esagerato io dico che se non sei Lady Diana che avanza lungo la navata in mondovisione... anche no. Sono andata a un matrimonio in cui la sposa indossava un Vera Wang abbastanza carino, on chili e chili di tulle sul culo. Dopo due ore almeno 10 persone lo avevano calpestato e stracciato, riducendolo a brandelli. Ma la tristezza della scena di questa qua che si aggirava sorreggendo i resti del suo abito.
Io opterei per qualcosa di molto più simile a un abito da sera.
Mi piace il pizzo, ma solo qualche dettaglio, no fiori di stoffa, sì a un bel fiocco, no ai corpetti incrostati di perline e brillini. No a tessuti troppo rigidi e pesanti, sì alle linee scivolate, al tulle e ai veli impalpabili.
Tipo:


(Jenny Packham)

(Alberta Ferretti)

(Via Pinterest)

Vorrei avere tutti questi abiti appesi nell'armadio per indossarli nei momenti di noia e instagrammarmi da ogni angolazione.
Tra l'altro ho appena scoperto che H&M ha appena lanciato un abito da sposa.
Non sembra male e costa ovviamente pochissimo. Potrebbe essere un'idea perfetta per fare la cretina in casa.
Io nel frattempo penso che i confetti li voglio rigorosamente al cioccolato perché detesto le mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi insultarmi, dirmi che sono una cretina o anche solo ciao?
Scrivi!